giovedì 31 ottobre 2013

Sono per la separazione...scenica

Nel post precedente abbiamo cominciato a dar vita al nostro plastico ovale e casalingo, con l’obiettivo che sia divertente e cioè verosimile, sul quale poter simulare una vera ferrovia anche in uno spazio assai ridotto...

giovedì 5 settembre 2013

Apriamo l'ovale

Nel post dal titolo “Lo scopo della ferrovia” abbiamo visto un’interpretazione americana dell’ovale gestito “da punto a punto”. Per restare legati ad un modello più europeo proveremo ad affrontare la trasformazione del classico piccolo ovale in…

mercoledì 24 luglio 2013

Fermodellista non fa rima con ... collezionista

Ormai prossimo all’agognato “otium” desidero salutarvi con un post che, approfittando del riposo estivo, vorrei vi stimolasse serenamente ad alcune riflessioni. E’ un bel po’ che mi frulla per la testa il termine collezionista che, a dispetto delle desinenze, non fa rima con fermodellista (o ferromodellista http://www.ferromodellista.it come si definisce Giuseppe Risso). Sarà filosofia da ombrellone, sarà chiacchiera da bar ma...

venerdì 12 luglio 2013

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEI … ROTABILI


Qui non si parla dello zen e l'arte del fermodellismo ma del perché e come appesantire i rotabili, carri e carrozze, che utilizziamo sul nostro plastico

domenica 7 luglio 2013

Esercizio sul plastico

Non lo nascondo: anch'io quando ho cominciato a dedicarmi al modellismo ferroviario non sapevo cosa fosse un esercizio ferroviario. Poi è scattato qualcosa

Progettare per l'esercizio

Vedremo come è possibile progettare (o riprogettare), un plastico sociale o un piccolo plastico di casa, perché sia possibile farvi esercizio ferroviario. Fare esercizio ferroviario vuol dire "operare" sul plastico ovvero far muovere i treni in una ferrovia modello che simula una ferrovia reale.

Lo scopo della ferrovia


Lo scopo principale nel progettare un plastico è dar vita alla ferrovia: più l’aspetto e la struttura sono vicine ad una ferrovia reale, più realistiche saranno le operazioni. La funzione di una ferrovia reale consiste nel