domenica 7 luglio 2013

Esercizio sul plastico

Non lo nascondo: anch'io quando ho cominciato a dedicarmi al modellismo ferroviario non sapevo cosa fosse un esercizio ferroviario. Poi è scattato qualcosa
che mi ha portato ad utilizzare, da autodidatta, un orario (molto primitivo) e l'utilizzo artigianale del tempo accelerato sul mio plastico di casa. Finalmente i treni cominciavano a girare con un senso. Poi da socio ASN ho conosciuto i fondatori di Fremo Italia e da li è cominciata un'avventura fantastica che continua tuttora.

Vorrei condividere con voi quanto ho imparato sul modo di fare esercizio sul plastico così che tutti quelli che lo vogliono (e spero siano sempre di più) possano fare esercizio a casa propria: è possibile anche su plastici minimi! E magari in free lance. Cos'è il freelance? Una ferrovia inventata da noi ma verosimile, con una linea, stazioni ed industrie servite ben definita, e con tanto di livrea sociale, loghi, regolamenti, ecc.: un mondo in cui immergerci creando con la nostra testa e le nostre mani. Perché questo è il modellismo ferroviario: creare, divertirsi e stare insieme. Trovate interessanti esempi nei blog di Mario (http://cretaz-station.blogspot.it/), di Alex (http://ftlpv.blogspot.it/), http://denivauphtreseaun.blogspot.it/
Per chiunque fosse interessato, si consiglia di visitare il sito internet del Gruppo (www.fremo.it) ed il blog (http://fremoitalia.blogspot.com/), dove potrete trovare anche i resoconti dei meeting Fremo Italia N. Una curata descrizione del primo incontro inaugurale è stata recensita anche sul n.52 di“Scala N…News” oltre che sulla rivista Tutto Treno Modellismo.


Chi volesse invece partecipare attivamente al gruppo FREMO ITALIA N, può trovare tante notizie utili nel Forum del Gruppo (http://www.fremo.it/forum/): discussioni tecniche sull’esercizio, sulla costruzione dei moduli, sulla colorazione e marcatura dei rotabili (già la SAFI, adotta una sua livrea personale! una vera free lance); insomma, le attività di cui si occupa il Gruppo FREMO abbracciano tutti gli aspetti della ferrovia in miniatura…proprio come accade nella realtà!

Nessun commento:

Posta un commento