Ormai prossimo all’agognato “otium” desidero salutarvi con un post che, approfittando del riposo estivo, vorrei vi stimolasse serenamente ad alcune riflessioni. E’ un bel po’ che mi frulla per la testa il termine collezionista che, a dispetto delle desinenze, non fa rima con fermodellista (o ferromodellista http://www.ferromodellista.it come si definisce Giuseppe Risso). Sarà filosofia da ombrellone, sarà chiacchiera da bar ma...
mercoledì 24 luglio 2013
venerdì 12 luglio 2013
L'INSOSTENIBILE
LEGGEREZZA DEI … ROTABILI
Qui
non si parla dello zen e l'arte del fermodellismo ma del perché e
come appesantire i rotabili, carri e carrozze, che utilizziamo sul
nostro plastico
domenica 7 luglio 2013
Esercizio sul plastico
Non lo nascondo: anch'io quando ho cominciato a dedicarmi al modellismo ferroviario non sapevo cosa fosse un esercizio ferroviario. Poi è scattato qualcosa
Progettare per l'esercizio
Vedremo come è possibile progettare (o riprogettare), un plastico sociale o un piccolo plastico di casa, perché sia possibile farvi esercizio ferroviario. Fare esercizio ferroviario vuol dire "operare" sul plastico ovvero far muovere i treni in una ferrovia modello che simula una ferrovia reale.
Lo scopo della ferrovia
Lo scopo principale nel progettare un plastico è dar vita alla ferrovia: più l’aspetto e la struttura sono vicine ad una ferrovia reale, più realistiche saranno le operazioni. La funzione di una ferrovia reale consiste nel
Prototipi e freelance
Automotrice SAFI sul plastico FREMO - N |
Meglio piccolo...che niente
Il plastico di Lele |
Quando si parla di misura, si sa i luoghi comuni sono tanti.
Comunque tutto dipende non dalle dimensioni ma da come lo si usa...
Iscriviti a:
Post (Atom)