domenica 7 luglio 2013

Lo scopo della ferrovia


Lo scopo principale nel progettare un plastico è dar vita alla ferrovia: più l’aspetto e la struttura sono vicine ad una ferrovia reale, più realistiche saranno le operazioni. La funzione di una ferrovia reale consiste nel

Prototipi e freelance


Automotrice SAFI sul plastico FREMO - N
Diamo un nome a tutto sul plastico. Anche se la raffineria di petrolio è solo una lattina riciclata e collocata accanto al raccordo, diamo un nome alla raffineria e alla città in cui si trova. Lo stesso vale per il mulino (scatola vuota di merendine) vicino alla linea. Ora stiamo consegnando carbone dalla miniera Coal alla acciaieria Steel,e non muoviamo soltanto i carri da "qui" a "là. Assegniamo un nome anche alla ferrovia.

Meglio piccolo...che niente

Il plastico di Lele





Quando si parla di misura, si sa i luoghi comuni sono tanti.
Comunque tutto dipende non dalle dimensioni ma da come lo si usa... 

Ovale...da punto a punto

Ovvero quando l'ovale non è un ovale.
Liseto (da Forum ASN)

Se possediamo un ovale non fermiamoci a guardarlo come dei binari chiusi su se stessi ma immaginiamolo come una ferrovia reale. Le operazioni (cioè far muovere i treni in una ferrovia modello in una maniera che simula una ferrovia reale) costituiscono un gioco che può essere semplice o particolarmente complesso ma, a differenza di altri giochi, voi realizzate tutte le componenti in gioco: il campo di gioco (il vostro plastico), i pezzi (locomotive e carri) e stabilite i ruoli. Il segreto è

domenica 23 giugno 2013

ALLA RICERCA DELL'UNIONE PERFETTA... PER L'ESERCIZIO




Nel mio vecchio plastico in scala N, ormai smantellato, gli sganciavagoni erano presenti e li ritenevo irrinunciabili. A pensarci bene nella realtà non esistono e trovo che aggiungano non solo un problema di estetica ma anche limitazioni all'esercizio che vorrebbero invece favorire.