I TRENINI SONO UN GIOCO DI RUOLO
Riprendiamo
l'ultimo post in cui abbiamo visto come si svolge, in maniera
verosimile, l'esercizio ferroviario nella nostra piccola stazione.
Ora vogliamo non solo rispettare la verosimiglianza ma anche
divertirci, interpretando quello che modernamente viene definito
“Role player” ma che da bambini tutti abbiamo fatto rivestendo i
panni di qualche personaggio magari all'interno di un gioco
coinvolgente diversi nostri amici. Oggi con i nostri trenini
giocheremo a macchinisti, capistazione, manovratori, ecc.
Ma
da dove cominciamo?
Fig. 1 |
Per
prima cosa rinfreschiamoci la memoria circa il piano binari della
nostra stazione. Disponiamo di un binario di precedenza, uno per il
magazzino merci (MM), uno di scalo (che abbiamo nominato
all'americana come “team track”) e un piccolo raccordo con due
binari che abbiamo deciso essere un Consorzio agrario. Quindi
possiamo goderci sia il traffico passeggeri sia quello merci con
carri da prendere e lasciare. Alle due “uscite” verso la stazione
nascosta assegneremo due colori distinti (per es. rossa per quella di
destra e nera per quella di sinistra, vedi Fig.1) e assegniamo un altro colore,
per esempio bianco, ai binari della nostra stazione:
poi capiremo il perché!
Cominciamo
con il traffico merci. Dotiamoci di un congruo numero di carri che
per il Consorzio
agrario saranno:
chiusi tipo G/F (concimi, mangimi, sementi, utensili, sacchi vuoti,
corda, ecc.) che arrivano pieni e ripartiranno vuoti; pianali tipo
K/R (trattori, presse, macine, ecc.) vuoti o carichi a seconda che i
macchinari siano in arrivo o in partenza destinati a manutenzione;
chiusi tipo I refrigerati che arrivano vuoti e ripartono con frutta
fresca, carni, formaggi, ecc; aperti tipo E per legname,
barbabietole, ghiaia, ecc. Se vogliamo potremo inoltre disporre di
altri tipi di carri destinati al traffico lungo la linea (cisterne,
telonati, ecc.) o al team track.
Fig. 2 |
Per
ogni carro disporremo di una carta carro (vedi Fig. 2). Realizzeremo
inoltre degli “ordini di carico” che, per semplicità, possiamo
stampare su una sola faccia. La carta carro identifica il carro che è
in gioco sul nostro plastico, ad ogni carro viene assegnato l'ordine
di carico che spiega origine e destinazione di quel carro (vedi Fig. 3) durante il gioco.
Fig. 3 |
Se
disponiamo di 20 carri dovremo realizzare per ognuno di questi 6
ordini di carico: due con origine da coulisse rossa (uno con
destinazione nera, uno con destinazione bianco), due con origine da
coulisse nera (uno con destinazione rossa, uno con destinazione
bianco), e quindi due con origine bianco, ovvero dai binari in vista
(uno con destinazione nera, uno con destinazione rossa). La carta
carro disporrà di una tasca trasparente in cui andremo a sistemare
l'ordine di carico.
Immaginiamo
che il traffico merci venga assolto da due corse di treni: una
destinata a servire i raccordi (come il nostro Consorzio agrario)
presenti lungo la linea, l'altra con il compito di servire i MM e/o i
binari di scalo: alla fine della giornata fanno quattro treni, due in
una direzione e due nell'altra. Per una migliore gestione stabiliamo
il numero massimo di carri per treno: diciamo del tutto
arbitrariamente 5!
Il
traffico passeggeri possiamo espletarlo con automotrici a cadenza
regolare: per esempio al minuto 10 di ogni ora da coulisse nera
verso la rossa e al minuto 40 di ogni ora da coulisse nera verso la
rossa. I più bravi potranno utilizzare un orologio accelerato per il
quale è sufficiente disporre di un PC ed un programma facilmente
scaricabile dalla rete (per esempio http://www.wesleysteiner.com/mrsoftware/mrfastclock.html): ogni ora reale che passa
equivarrà a 4 o 6 (sconsiglio 8 e 12) ore modello, cioè sul nostro
plastico.
Stabiliamo del tutto arbitrariamente
che sui binari in vista stazioneranno, ad inizio sessione, un massimo
di tre carri; prendiamo il mazzo delle carte carro girate a faccia
sotto ed estraiamo tre carri da disporre in partenza dai binari del
nostro plastico: per ognuno estraiamo un ordine di carico
corrispondente con origine bianco. In maniera del tutto casuale
avremo tre carri in partenza da uno dei binari del nostro plastico
verso una delle due destinazioni esterne.
Quindi sorteggiamo altre tre carte
carro per i quali estrarremo tre rispettivi ordini di carico con
destinazione bianco. Questi tre carri andranno in composizione con i
treni provenienti dall'origine (nera o rossa) indicata sul loro
ordine di carico. Componiamo quindi i quattro treni previsti
estraendo le carte carro e i rispettivi ordini (origine nera o rossa)
rispettando il numero massimo di carri trainati (5) per ogni treno,
considerando anche i presi e lasciati nella nostra stazione.
Stabiliamo che il primo transito di
automotrici avvenga nella nostra stazione alle ore 6:10, l'altro
passeggeri passerà a 6:40 nel senso opposto e così via. Tiriamo a
caso un numero tra 6 e 22 per l'incrocio del primo treno merci (per
esempio se uscirà 8, il treno incrocerà in stazione alle ore 8:25)
e quindi per gli altri tre, con quattro ore diverse.
Ogni treno merci lascerà, prenderà,
o porterà oltre i carri secondo i rispettivi ordini di carico. Il
traffico delle automotrici sarà di disturbo alle manovre che
dovranno avvenire tra un passeggeri e l'altro.
Se siamo in più persone ci dividiamo
i ruoli, per esempio di macchinista dei vari treni, fino al Dirigente
della linea che regola il traffico.
Quello descritto è un modo di giocare
con i trenini molto simile ad un gioco in scatola: ci sono regole e
limitazioni da noi stabilite ma che, proprio per questo, possono
essere modificate a nostro piacimento e sulla scorta della nostra
esperienza ottenuta giocando. Potremo, una volta fatta esperienza,
incrementare la casualità e/o la complessità, il numero di carri
movimentato per ogni sessione, ecc. L'utilizzo degli ordini di
carico, permette un esercizio realistico rispetto al prototipo e, pur
nella sua semplicità, divertente e verosimile con la possibilità
di ricoprire ruoli precisi nella gestione della nostra ferrovia
modello. Sopratutto assegna alla nostra ferrovia uno scopo che è
quello di muovere passeggeri e merci da un posto ad un altro.
Il mio è ovviamente un suggerimento
per iniziare e magari arrivare a giocare con gli amici di Fremo.
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