venerdì 28 settembre 2018

ROLE PLAYER


I TRENINI SONO UN GIOCO DI RUOLO



Riprendiamo l'ultimo post in cui abbiamo visto come si svolge, in maniera verosimile, l'esercizio ferroviario nella nostra piccola stazione. Ora vogliamo non solo rispettare la verosimiglianza ma anche divertirci, interpretando quello che modernamente viene definito “Role player” ma che da bambini tutti abbiamo fatto rivestendo i panni di qualche personaggio magari all'interno di un gioco coinvolgente diversi nostri amici. Oggi con i nostri trenini giocheremo a macchinisti, capistazione, manovratori, ecc.
Ma da dove cominciamo?

Fig. 1
Per prima cosa rinfreschiamoci la memoria circa il piano binari della nostra stazione. Disponiamo di un binario di precedenza, uno per il magazzino merci (MM), uno di scalo (che abbiamo nominato all'americana come “team track”) e un piccolo raccordo con due binari che abbiamo deciso essere un Consorzio agrario. Quindi possiamo goderci sia il traffico passeggeri sia quello merci con carri da prendere e lasciare. Alle due “uscite” verso la stazione nascosta assegneremo due colori distinti (per es. rossa per quella di destra e nera per quella di sinistra, vedi Fig.1) e assegniamo un altro colore, per esempio bianco, ai binari della nostra stazione: poi capiremo il perché!
Cominciamo con il traffico merci. Dotiamoci di un congruo numero di carri che per il Consorzio agrario saranno: chiusi tipo G/F (concimi, mangimi, sementi, utensili, sacchi vuoti, corda, ecc.) che arrivano pieni e ripartiranno vuoti; pianali tipo K/R (trattori, presse, macine, ecc.) vuoti o carichi a seconda che i macchinari siano in arrivo o in partenza destinati a manutenzione; chiusi tipo I refrigerati che arrivano vuoti e ripartono con frutta fresca, carni, formaggi, ecc; aperti tipo E per legname, barbabietole, ghiaia, ecc. Se vogliamo potremo inoltre disporre di altri tipi di carri destinati al traffico lungo la linea (cisterne, telonati, ecc.) o al team track.
Fig. 2
Per ogni carro disporremo di una carta carro (vedi Fig. 2). Realizzeremo inoltre degli “ordini di carico” che, per semplicità, possiamo stampare su una sola faccia. La carta carro identifica il carro che è in gioco sul nostro plastico, ad ogni carro viene assegnato l'ordine di carico che spiega origine e destinazione di quel carro (vedi Fig. 3) durante il gioco.
Fig. 3
Se disponiamo di 20 carri dovremo realizzare per ognuno di questi 6 ordini di carico: due con origine da coulisse rossa (uno con destinazione nera, uno con destinazione bianco), due con origine da coulisse nera (uno con destinazione rossa, uno con destinazione bianco), e quindi due con origine bianco, ovvero dai binari in vista (uno con destinazione nera, uno con destinazione rossa). La carta carro disporrà di una tasca trasparente in cui andremo a sistemare l'ordine di carico. 
Immaginiamo che il traffico merci venga assolto da due corse di treni: una destinata a servire i raccordi (come il nostro Consorzio agrario) presenti lungo la linea, l'altra con il compito di servire i MM e/o i binari di scalo: alla fine della giornata fanno quattro treni, due in una direzione e due nell'altra. Per una migliore gestione stabiliamo il numero massimo di carri per treno: diciamo del tutto arbitrariamente 5!
Il traffico passeggeri possiamo espletarlo con automotrici a cadenza regolare: per esempio al minuto 10 di ogni ora da coulisse nera verso la rossa e al minuto 40 di ogni ora da coulisse nera verso la rossa. I più bravi potranno utilizzare un orologio accelerato per il quale è sufficiente disporre di un PC ed un programma facilmente scaricabile dalla rete (per esempio http://www.wesleysteiner.com/mrsoftware/mrfastclock.html): ogni ora reale che passa equivarrà a 4 o 6 (sconsiglio 8 e 12) ore modello, cioè sul nostro plastico.
Stabiliamo del tutto arbitrariamente che sui binari in vista stazioneranno, ad inizio sessione, un massimo di tre carri; prendiamo il mazzo delle carte carro girate a faccia sotto ed estraiamo tre carri da disporre in partenza dai binari del nostro plastico: per ognuno estraiamo un ordine di carico corrispondente con origine bianco. In maniera del tutto casuale avremo tre carri in partenza da uno dei binari del nostro plastico verso una delle due destinazioni esterne.
Quindi sorteggiamo altre tre carte carro per i quali estrarremo tre rispettivi ordini di carico con destinazione bianco. Questi tre carri andranno in composizione con i treni provenienti dall'origine (nera o rossa) indicata sul loro ordine di carico. Componiamo quindi i quattro treni previsti estraendo le carte carro e i rispettivi ordini (origine nera o rossa) rispettando il numero massimo di carri trainati (5) per ogni treno, considerando anche i presi e lasciati nella nostra stazione.
Stabiliamo che il primo transito di automotrici avvenga nella nostra stazione alle ore 6:10, l'altro passeggeri passerà a 6:40 nel senso opposto e così via. Tiriamo a caso un numero tra 6 e 22 per l'incrocio del primo treno merci (per esempio se uscirà 8, il treno incrocerà in stazione alle ore 8:25) e quindi per gli altri tre, con quattro ore diverse.
Ogni treno merci lascerà, prenderà, o porterà oltre i carri secondo i rispettivi ordini di carico. Il traffico delle automotrici sarà di disturbo alle manovre che dovranno avvenire tra un passeggeri e l'altro.
Se siamo in più persone ci dividiamo i ruoli, per esempio di macchinista dei vari treni, fino al Dirigente della linea che regola il traffico.


Quello descritto è un modo di giocare con i trenini molto simile ad un gioco in scatola: ci sono regole e limitazioni da noi stabilite ma che, proprio per questo, possono essere modificate a nostro piacimento e sulla scorta della nostra esperienza ottenuta giocando. Potremo, una volta fatta esperienza, incrementare la casualità e/o la complessità, il numero di carri movimentato per ogni sessione, ecc. L'utilizzo degli ordini di carico, permette un esercizio realistico rispetto al prototipo e, pur nella sua semplicità, divertente e verosimile con la possibilità di ricoprire ruoli precisi nella gestione della nostra ferrovia modello. Sopratutto assegna alla nostra ferrovia uno scopo che è quello di muovere passeggeri e merci da un posto ad un altro.
Il mio è ovviamente un suggerimento per iniziare e magari arrivare a giocare con gli amici di Fremo.

Nessun commento:

Posta un commento