sabato 9 gennaio 2016

Segnale di via libera

Segnale di via libera al 2016 e per divertirci con il nostro ovale. Nelle discussioni con amici modellisti o nei forum quando si parla di far muover i treni in modo realistico nasce il problema “dove metto i segnali e quali?” “Come muovo più treni contemporaneamente?” Penso che semplificare aiuta a giocare meglio e prima, senza scadere nella banalizzazione o realizzare situazioni lontane dalla realtà. Vedrete che per il nostro ovale saranno sufficienti poche e semplici regole per potersi divertire in compagnia rispettando quella prototipicità che ci sta a cuore.
Per prima cosa rileggetevi il post “Non prendeteci per il PILper rivedere come ottenere un orario che dia un senso al muoversi dei nostri treni; quindi coinvolgete vostro figlio (o figlia!) o un amico, una bella pulita ai binari, radunate i vostri rotabili intorno al piccolo ovale, e … segnale a via libera!

Immaginiamo la nostra linea non elettrificata a binario unico gestita da un Dirigente Unico (o centrale) e la nostra stazione con il suo Capostazione o, come spesso era, senza (impresenziata). Sarà sufficiente porre due segnali prima della stazione, rivolti verso la piena linea e normalmente a via libera, detti “di protezione” appunto perché regolano l’accesso alla nostra stazione; non servono altri segnali come quelli di partenza ai binari di stazione. Il giocatore 1 parte con il suo treno, raggiunge il segnale di protezione, lo oltrepassa ed entra in stazione.
Se avremo optato per la stazione impresenziata il macchinista del treno appena giunto (Giocatore 1), dopo aver messo a via impedita il segnale oltrepassato, avviserà via telefono il Dirigente (che potrà essere il giocatore 2 od un terzo) “treno n° 123 giunto in orario alla stazione di…”. Il Dirigente risponderà “Ricevuto! Predisponete per treno n° 321 incrociante”. Il Giocatore 1 manovrerà i deviatoi (sul tracciato deviato) e comunicherà al Dirigente “Stazione di … pronti ad incrocio” Il Giocatore 2 (dismessi i panni del Dirigente) giungerà con il suo treno passeggeri al segnale di protezione (a via
libera) e oltrepassatolo entrerà in stazione. Il Giocatore 1 avvisa il Dirigente del “giunto treno incrociante n° 321” e, se il Dirigente lo acconsente (“Nulla osta partenza treno n° 321 in direzione di …”), il treno passeggeri potrà partire non appena completata discesa e salita dei viaggiatori.
Il segnale di protezione da quel lato verrà mantenuto a via impedita in quanto il merci deve manovrare in stazione per smistare i carri.
La loco del merci, sganciati i carri, si porta in coda al convoglio utilizzando il binario di precedenza ora libero, oltrepassa i deviatoi d'ingresso e, manovrando sempre entro i limiti stabiliti dai segnali di protezione, aggancia il carro aperto, e manovra fino a lasciarlo sul binario del MM.
Dopo aver sganciato il carro la loco manovra per portarsi in testa al resto del convoglio percorrendo il binario di precedenza. Superati i deviatoi d’ingresso la loco aggancia i carri: il convoglio procede quindi oltre i
deviatoi d'ingresso e retrocede  sul binario di precedenza
da dove entrerà nell’asta di manovra (che utilizziamo come binario di scalo, binario di carrellamento, o all'americana "team track") dove lascia quelli attesi.
Terminate le manovre, il Giocatore 1 porterà la loco ed i carri che non devono essere lasciati sul binario di scalo (ed eventualmente altri da prelevare) sul binario di corsa, chiamerà il Dirigente “Treno n° 123 pronto alla partenza in direzione di …” e, ricevuto il consenso
(“Nulla osta vostra partenza in direzione di …”) disporrà i segnali a via libera e i deviatoi come da regolamento (sul corretto tracciato) e uscirà dalla stazione. Come potete notare la stazione viene lasciata nelle condizioni iniziali: segnali di protezione a via libera e deviatoi sul corretto tracciato. Pronta a ricevere nuovi treni!


Senza le immagini degli screen saver scaricate dal sito di Giorgio Stagni (che ho tra i miei preferiti) non avrei potuto realizzare queste “animazioni” e lo ringrazio, sopratutto per la grande passione che mette nella miriade delle sue iniziative. I più curiosi  vadano a visitare il sito di Antonio Martino, irrinunciabile e chiaro riferimento digitale per il segnalamento italiano; segnalo (!!!) anche http://www.ilmondodeitreni.it/du.html


Buon divertimento

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho avuto un bravo maestro tibetano! Spero di aver aiutato altri ferramatori a giocare con il loro plastico, anche se piccolo.

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