domenica 1 giugno 2014

Non prendeteci per il ... PIL

Attività produttive e scambio di merci sui nostri plastici ci fanno divertire e sono in linea con quanto politici ed economisti vanno dicendoci da anni. Se poi dovessimo renderci  conto che il PIL è in realtà un grande inganno [ DEPILIAMOCI http://www.benessereinternolordo.net/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=8&Itemid=2 ], possiamo tenerci solo il divertimento. Nel libro, di cui ho postato la copertina, l’autore dice che “il cambiamento, quali che siano le motivazioni che ci spingono a volerlo, deve venire dentro di noi, e mi pare altrettanto evidente che dobbiamo esserne responsabili in prima persona“ ed è così che la penso anch’io. Anche se un po’ di autoironia non guasta  http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Quelo .

Nell’ormai lontano post di febbraio abbiamo capito che bastano pochi e semplici insediamenti produttivi per ottenere un divertente traffico merci. Sul nostro costruendo plastico abbiamo ipotizzato di utilizzare un Consorzio Agrario e un binario di carrellamento; a questi si può aggiungere l’immancabile binario del Magazzino Merci (MM). Obiettivo di questo post è spiegarvi il metodo da me utilizzato per quantificare, formalizzare e gestire il traffico generato da questi insediamenti. Ho già accennato a diversi metodi per gestire l’esercizio sul proprio plastico, ed ognuno è invitato a sperimentarli. Un programma complesso ma completo è JMRI [ http://jmri.sourceforge.net/ ] di cui è in gestazione una versione in italiano (ne sa di più l’amico Enzo Fortuna http://itausamrgroup.forumup.it/about785-0.html ). Tralasciamo per il momento il piano di binari del nostro layout, gli aspetti di segnalamento e gestione degli incroci che affronteremo prossimamente: in questo post cercherò di spiegarvi passo passo il metodo che ho fatto mio e che si basa su:
  • definizione del fabbisogno di merci (quindi carri) per ogni insediamento produttivo
  • stesura di un prospetto settimanale del movimento dei carri necessari
  • produzione di ordini di carico
Per fare questo io utilizzo un foglio di calcolo ma, anche lavorando più lentamente, è possibile servirsi anche di metodi più tradizionali come carta e penna.

Analogo sistema è stato illustrato da Alex Corsico ( http://ftlpv.blogspot.it/ ) su “Tutto Treno Modellismo” negli articoli “Pensiamo al trasporto merci (I parte) (II parte)” e “Un orario per l’ovale”; cercate anche linkando a “Esercizio” per visualizzare i post su Orario e Carte carro.
Il mio file OpenOffice Calc “odc_miastazione” è articolato in quattro fogli. Nel primo trovate un prospetto con il fabbisogno di merci dei vari “binari” (insediamenti) che fanno capo alla stazione: per ogni giorno della settimana (LU-MA ecc.) sono distinti partenze (P) e arrivi (A) in blu o in rosso a seconda che provengano da nord (rosso) o sud (blu) o dal layout (opzione che sto utilizzando sul mio costruendo plastico e che ho lasciato in questo file, magari può tornarvi comodo per il vostro); può essere che sul vostro plastico sia est e ovest o comunque le due direzioni della linea dalla vostra stazione. Potete modificare a piacimento arrivi e partenze per ottenere il traffico che più gradite; potreste addirittura duplicare il file e modificarlo più volte per ottenere scenari diversi.
Nel foglio “tab odc” trovate i movimenti di merci incolonnati per Stazione di Destinazione - Destinatario - Epoca (carro) - Tipo (carro) - Carico - Stazione di Origine  - Mittente. Le località indicate fanno riferimento ad un elenco nel “foglio 3”. Ecco delle semplici istruzioni per le formule più complesse utilizzate:
Nelle celle Origine e Destinazione dei carri possono essere scelte da una "Lista di scelta".
Per ottenere "Lista di scelta"
posizionati sulla casella(e) per le quali vuoi avere il riempimento da una lista
nella barra dei menù (barra in alto) Dati / Validità, nella scheda "Criteri"
Permetti: Dati; Sorgente (immetti origine dati); OK


Per ottenere "Lista di scelta" formata da elenco
posizionati sulla casella(e) per le quali vuoi avere il riempimento da un elenco
nel menù di scelta (barra in alto) Dati / Validità; nella scheda "Criteri"
Permetti: Elenco; nel campo Voci digita (o importa) elenco di voci; OK


Ogni cella della colonna Origine / Destinazione ha un colore diverso a seconda che la località sia a Nord o a Sud della Miastazione
Per ottenere colore della cella diverso per destinazioni Nord / Sud / Layout selezionare celle da formattare, nel menù di scelta (barra in alto) Formato / Formattazione condizionale,
spuntare "condizione 1", nella colonna di sinistra scegliere "la formula è"
nella seconda colonna utilizzare la formula "CONFRONTA"
in "stile di cella" immettere blu / rosso / layout
Proseguite similmente anche per la condizione 2 e 3.

Nel foglio "odc" è possibile procedere alla stampa degli ordini di carico precedentemente stabiliti nel foglio "tab odc": scrivete nelle caselline gialle i numeri di riga degli ordini da stampare e poi verificate in "anteprima di stampa" il risultato. Potrebbe essere necessario modificare la grandezza dei caratteri nelle celle o l'allineamento, oppure, per ottenere le dimensioni volute, definire un'area di stampa.

Nel "foglio 3" potreste, in teoria, inserire la lista di tutte le stazioni italiane, tedesche, svizzere ecc. ordinate alfabeticamente in senso crescente o decresente che ritroverete poi nella "Lista di scelta" delle origini e destinazioni nel foglio "tab odc".

Non resta che provare a fare in prima persona. A questo indirizzo http://goo.gl/znF7wF  potete trovare il foglio di calcolo da utilizzare come esempio: comparirà “anteprima non disponibile”, voi scegliete “Scarica” per salvarlo sul vostro PC così da poterci lavorare. Scaricatelo tranquillamente in quanto privo di virus, fatene una copia sulla quale fare tutte le vostre prove e tenete da parte l’originale. E' realizzato con OpenOffice che è un programma open source liberamente scaricabile.

In caso di difficoltà, incomprensioni, suggerimenti postate commenti cui risponderò molto volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento